Home Windows I migliori anti malware gratis per Windows

I migliori anti malware gratis per Windows

Siete alla ricerca dei migliori anti malware possibilmente gratuiti e non ne avete ancora trovati? Bene in questo articoli analizzeremo insieme i migliori sul mercato per difendervi dai pericoli presenti nel web.

Che cosa sono i malware?

I malware sono una particolare forma di programmi che possono manipolare il computer senza che il proprietario se ne accorga. Appartengono a questa categoria tantissime tipologie come ad esempio i trojan, gli spyware e gli adware. Lo scopo principale di un malware non è quello di danneggiare il sistema operativo rendendolo impraticabile bensì quello di recuperare ed inviare delle informazioni sensibili in maniera del tutto illecita. La differenza sostanziale tra virus e malware è che i primi nascono per fare danni espliciti e visivi, a differenza dei secondi che lavorano ed estorcono in maniera subdola.

Ora vediamo un elenco di migliori anti malware ordinato per notorietà. Tutti questi programmi sono gratuiti e non necessitano di licenze per essere avviati.

I migliori anti malware  – Malwarebyte

Malwarebytes è il programma numero uno al mondo per la difesa dai malware, come dice parte del suo stesso nome. Una volta scaricato l’installer e completata l’installazione del programma, avviatelo per ritrovarvi nella schermata sottostante.

migliori anti malware - malwarebyte
Schermata principale appena si avvia MalwareBytes. A sinistra è presente il tasto scansione per avviare una scansione automatica del sistema e rimuovere subito tutte le minacce.

La dashboard compende le statistiche degli elementi trovati, delle ultime scansioni e lo stato degli aggiornamenti. Prima di avviare qualsiasi scansione , è importante aggiornare il database dei malware mediante la ricerca aggiornamenti.

La finestra di scansione, situata sulla sinistra permette di avviare la parte più importante del programma. Una volta avviata infatti vedrete il programma all’azione

programmi anti malware gratis windows
Eccoci al momento della scansione. Chissà se troverà qualcosa?

Al termine della scansione se troverà qualcosa potrete vedrete cosa hai trovate e decidere se metterlo in quarantena o eliminarlo, a seconda del suggerimento del programma. Rimanendo nella barra a sinistra,troveremo la dicitura quarantena. Essa mostra tutti i file pericolosi che sono stati messi “in prigione”, quindi inibiti delle loro funzioni. Potrete quindi selezionarli e cancellarli.

quarantena malware
Ecco alcuni programmi malevoli noti. PUP.Optional.APNToolbar.Gen, PUP.Optional.OpenCandy, FraudTool.TAC. Verranno prontamente eliminati in un solo click. Grazie Malwarebytes!

Punteggio : 4 / 5 con 101 voti totali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *