Home Internet Ridurre e comprimere immagini online

Ridurre e comprimere immagini online

Se avete la necessità di comprimere le vostre foto delle vacanze oppure delle immagini da caricare online (che spesso risultano pesanti) , e il vostro scopo è ridurre il peso senza abbassare la qualità, allora continuate a leggere questa semplice guida.

Come funziona la compressione delle immagini

Prima di  parlare del sito in questione, mi piacerebbe dare una delucidazione riguardo la compressione. È importante sapere che è molto facile comprimere un immagine con photoshop o gimp salvandola in formato jpeg, il formato di compressione immagini più famoso e comune al mondo, specificandone la qualità. Il jpeg è un formato di immagine che implica una perdita di informazioni della foto, in maniera più o meno accentuata ed irreversibile. Se non disponete di questi software grafici allora provate a comprimere un immagine seguendo il sito qui sotto

Come ridurre immagini online

Optimizilla è un servizio web gratuito che permette di caricare fino a 20 foto contemporaneamente (jpeg o png) che permette di comprimerle mantenendo inalterata la qualità visiva. Spesso si riesce a ridurre l’immagine finale di un buon 30 – 40 % , fino ad picchi del 70%.

Ridurre e comprimere immagini online

Al termine della procedura, scaricate le nuove immagine e controllate. Quasi sicuramente non troverete differenze finali se non nel peso dell’immagine risultante, sicuramente inferiore a quella originale.

Vai al sito

Punteggio : 4 / 5 con 141 voti totali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *