Home Windows Dispositivo USB non riconosciuto – Come risolvere

Dispositivo USB non riconosciuto – Come risolvere

Se in questo momento avete appena collegato una chiavetta usb, un hard disk o più in generale una periferica esterna e Windows sembra non riuscire proprio a riconoscerla(con il fantastico messaggio Dispositivo USB non riconosciuto) allora potreste provare a leggere il resto dell’articolo. Verranno mostrate tante soluzioni che molto spesso  risolvono il problema. L’articolo in questione si occuperà in particolare del fastidiosissimo messaggio

Dispositivo USB non riconosciuto

Dispositivo USB non riconosciuto: uno dei dispositivi collegati al computer non ha funzionato correttamente. Windows non è in grado di riconoscerlo

Dispositivo USB non riconosciuto / non rilevata / Codice errore 43 : Soluzioni

Soluzione 1 – Riavviare il computer

Spesso succede che qualcosa non va per il verso giusto e che la comunicazione sull’usb è bloccata da qualche software o da errori di Windows. Riavviando il computer potrebbe risolvere il problema ed escludere altre cause. Vedrete che è una soluzione molto efficace. Nel caso continui a dare l’errore continuate la lettura.

Soluzione 2 – diskmgmt.msc

La prima soluzione è quella più semplice e prevede di abilitare lo strumento di gestione disco e potrete riuscirci seguendo questi semplicissimi passi

  • Aprite il menu start, cliccate su Esegui. In alternativa schiacciate il tasto Windows + r sulla tastiera
  • Scrivete quindi diskmgmt.msc e premete invio
  • Nella finestra di Gestione del Disco che si aprirà vedrete tutte le unità collegate al vostro pc. Trovate la vostra unità e schiacciate su Cambia lettera e percorso di unità.
  • Una volta fatto ciò, riavviate il pc e dovreste finalmente vedere la vostra periferica usb

Soluzione 3 – Test porte usb

A volte potrebbe succedere che le porte usb non funzionano correttamente, per motivi elettronici o per altre cause. Possono infatti bruciarsi oppure il pin che le tiene collegate all’alimentazione potrebbe allentarsi e non fare contatto correttamente. Spesso cambiando porta usb il problema si risolve se è questa la causa.

Soluzione 4  –  Microsoft Fixit ex Mats_Run.devices

Se nemmeno i passaggi precedenti hanno risolto il problema allora potreste considerare di scaricare il fix automatico di Microsoft che altro non è che un programma di analisi periferiche che vi permetterà di risolvere il problema per ogni caso specifico.

Al termine del download, scaricate MicrosoftFixit .msi (un tempo si scaricava il file di nome Mats_Run.devices) installatelo e seguite le istruzioni di Microsoft.

Un ultimo tentativo per capire se il dispositivo è danneggiato è quello di provarlo su un altro computer.Nel caso in cui nessuna di queste soluzioni vi risolve il problema, allora il dispositivo potrebbe essersi danneggiato.

Nel caso nessuna delle soluzioni qua proposte possano funzionare, vi invitiamo a leggere questo articolo dal nome External Drive Not Recognized

Punteggio : 4 / 5 con 285 voti totali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *