Home Internet Mappe mentali online gratis – Dove realizzarle

Mappe mentali online gratis – Dove realizzarle

State cercando un sito per realizzare mappe mentali online e ancora non lo avete trovato? Nessuna paura in questo articolo noi ne abbiamo trovati alcuni e anche testati, al punto da pubblicarvi anche una mappa mentale di esempio.

Che cos’è una mappa mentale?

Una mappa mentale è uno strumento che permette di costruire graficamente una determinato ragionamento o schema mentale. Fin tanto che rimarrà nella vostra testa potrebbe essere dimenticato. Invece mediante l’ausilio di mappe mentali online, tutto verrà impresso in un grafico con la possibilità di esportarlo in vari formati. In altre parole è la rappresentazione della realtà sotto forma di schema, chiamata appunto mappa.

mappe mentali online
Ecco una mappa mentale di esempio relativa al nostro sito. Tutto chiaro vero? 🙂
  • Popplet è un sito per realizzare mappe mentali online con un comodissimo editor visuale. Innanzitutto fate doppio click nell’area vuota creando un primo rettangolo. Schiacciate all’interno di esso per cambiare il testo. Cliccando su A potrete ingrandire o rimpicciolire il font, mentre cliccando sulla cornice colorerete il rettangolo. Ci sono altre opzioni per caricare le vostre immagini dal computer o per usare il disegno libero. Finito il primo, createne altri collegandoli tra loro creando le frecce che prendono origine dai dei cerchi grigi posti nei quattro lati di ciascuno di essi.
  • Easymap è invece una soluzione totalmente opposta a quella linkata poco fa. Infatti essa segue binari guidati che vi permetteranno di creare una mappa concettuale ad alberatura.Si partirà da un concetto di base, quindi riempirete già i rettangoli presenti. Saranno inoltre già collegati tra loro. Tale soluzione è ideale per chi non vuole perdere tempo in disegni particolari e che ha già in testa 4-5 concetti da trasformare in digitale.

Per il momento abbiamo testato i siti qua sopra, sperando di offrirvi soluzioni complete in base alle vostre esigenze. Da quelle rapide ed intuitive a quelle più complesse.

Punteggio : 4 / 5 con 39 voti totali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *