Home Android Modalità aerea Android – Quando usarla e app per automatizzarla

Modalità aerea Android – Quando usarla e app per automatizzarla

La modalità aerea Android (in inglese Airplane Mode) è una delle modalità più importanti da utilizzare e conoscere per aumentare la durata della batteria fino a 5 volte di più.

Modalità aerea Android – Che cos’è ed a cosa serve?

Questa modalità mette il telefono in modalità offline disabilitando l’antenna delle onde radio. In realtà più che utilizzarla esclusivamente “Sopra un aereo” per evitare di intralciare le comunicazioni interne all’aereo, si può utilizzare in maniera molto intelligente per risparmiare tantissima batteria. La modalità aereo in pratica

  • Disabilita totalmente la possibilità di fare o ricevere chiamate
  • Disabilita totalmente la possibilità di inviare o ricevere messaggi di testo classici
  • Disabilita e impedisce l’accesso al gps, alla connessione dati del telefono

Il vantaggio di tutto questo è che di colpo disabilitando tutto ciò il telefono consumerà davvero pochissimo. Addirittura in standby su alcuni smartphone la batteria rimane praticamente inalterata a seguito di tante ore. Chiaramente se il giorno lavorate e non potete utilizzare il telefono ne per rispondere alle chiamate ne per utilizzarlo come navigatore, questa modalità fa al caso vostro.

Considerate che è possibile collegarsi ad una rete Wifi mantenendo il telefono connesso ai vari social nework come Facebook, Whatsapp ecc e di fare chiamate o videochiamate con le app che lo permettono come Skype e Whatsapp.

Se conoscete i telefoni targati Android saprete che questa modalità è utilissima anche di notte, dal momento che questi device non vanno spenti praticamente mai. Le sveglie ed altri allarmi si avvieranno solamente a dispositivi accesi.

Modalità aerea Android – Whatsapp

Riguardo l’utilizzo pratico in termini di impatto su Whatsapp, se vi collegate con una connessione Wifi e utilizzate il social praticamente non cambierà nulla in termini di accessi, privacy e orari. Il principale vantaggio sta nell’utilizzo della batteria che vi ringrazierà.Da qui nasce l’esigenza di mettere il telefono in modalità aereo in maniera automatica.

Modalità aerea Android Automatica

Se volete quindi risparmiare tantissima batteria, provate a scaricare questa applicazione gratuita nello store Android. Se ti interessano anche altri modi per risparmiare la batteria allora leggi l’articolo per Velocizzare Android. Scoprirai altri trucchetti per velocizzare il tuo smartphone targato Android.

Vai all’app

Punteggio : 4 / 5 con 55 voti totali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *