Home Windows Programmi di cattura schermo per Windows 7,8 e 10

Programmi di cattura schermo per Windows 7,8 e 10

Se non disponete di programmi cattura schermo allora non riuscirai a fare istantanee o screenshot del tuo monitor. Infatti se volete estrapolare un’istantanea del vostro monitor vi basta avere i programmi cattura schermo migliori oppure schiacciare alcune combinazioni di tasti per ottenere il risultato desiderato.

Strumento di cattura

Dovete sapere che dalle versioni recenti di Windows esiste già un programma cattura schermo di base , chiamato Strumento di cattura. Lo potrete aprire così

  • Start ( O tasto Windows) ,Tutti i programmi e quindi Accessori
  • Selezionate Strumento di cattura
  • Sarete sicuri di aprire il programma corretto dal momento che dispone di una icona con una forbice blu e un cerchio rosso attorno

programmi per cattura schermo gratis

Cliccando su Nuovo, avvierete la cattura dello schermo. Con il mouse potete selezionare l’area da salvare. Una volta fatto ciò, potete modificare la foto direttamente da un mini editor oppure salvarla sul desktop.

Usare la tastiera e Paint

Ebbene si c’è anche un altro metodo che non necessita di installare nessun programma. Infatti si tratta di utilizzare un tasto della tastiera di Windows e di incollare la foto dentro Paint. I passi in ordine sono :

  • Schiacciate il tasto Stamp R Sist presente nella parte destra superiore della tastiera nel punto esatto da fotografare.
  • Aprite Paint
  • Andate su Modifica, Incolla

Eseguite tutte le modifiche che l’immagine necessita come ritagliare l’immagine o ridimensionarla quindi cliccate su File posto nella parte superiore sinistra. Fatto questo selezionata Salva Come… e nella nuova finestra scegliete il percorso del file, il nome ed il formato d’immagine dal menù a tendina. I formati a disposizione saranno jpg, bmp,gif e tantissimi altri.

Usare Screen Recorder come cattura schermo

ScreenRecorder cattura schermo gratis

ScreenRecorder , quello che vi segnaliamo è uno dei tanti programmi di cattura schermo che offre anche altre funzionalità. Vi segnaliamo proprio questo dal momento che è un software completo che permette di scattare foto alle schermate di Windows ma anche di filmare lo schermo anche mentre giocate. Insomma una soluzione completa gratuita che permette di unire tante funzionalità in un unico programma.

Punteggio : 4 / 5 con 125 voti totali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *