Home Windows Rimozione sicura hardware – Non Funziona? Sparita?

Rimozione sicura hardware – Non Funziona? Sparita?

Rimozione sicura hardware..leggenda o realtà?
Quante volte avete sentito dire da qualche conoscente che collegava nel nostro computer una chiavetta USB , “Attento che perdi i dati se non clicchi rimozione sicura dell’hardware!”
O ancora peggio direttamente dalle vostre periferiche USB esterne, dopo averle staccate, siete rimasti con il dubbio che qualcosa possa essere andata storta e che il dispositivo si possa essere danneggiato?

Tranquilli, nessuna paura. Quel messaggio di Windows che vedete in fondo a destra nella barra delle icone e specialmente per i sistemi operativi Windows datati è solamente un avviso di conferma.

La domanda che vi sorgerà spontanea è.. perché? Qual’è il senso di tale avviso se “non incide sulla periferica” ? Perché tante persone che conosco hanno perso i dati, ritrovandosi con una chiavetta illeggibile,vuota o parzialmente danneggiata?

Nelle versioni recenti di Windows, ad esempio Windows 10, l’icona di notifica non appare nemmeno.

A questi interrogativi vi rispondiamo che di default Windows setta nei dispositivi USB che collegate, l’impostazione Rimozione Rapida, esattamente come in figura.

Rimozione sicura hardware
Ecco un check su una perifica usb generica sulla rimozione sicura hardware. I criteri di rimozione rapida sono un impostazione predefinita del sistema. Quindi spesso Windows 10 non vi fa apparire nessuna notifica, non è necessario.

Quindi il fatto che qualcuno lamenti la perdita di dati improvvisa, NON dipende dalla rimozione sicura dell’hardware.

I motivi di una perdita di dati improvvisa dipendono da tanti fattori e possono essere difetti di fabbrica, danni fisici alla periferica (cadute accidentali), scarsa qualità del dispositivo (vedesi i dispositivi cinesi) oppure un comportamento inaspettato (ad esempio staccare la chiavetta durante una copia file o una cancellazione)

Se invece hai notato di avere problemi con gli usb e ti capita spesso un messaggio di errore, allora leggi l’articolo sul dispositivo usb non riconosciuto. Potresti risolvere uno dei problemi più comuni con semplici procedure guidate, firmate solomigliorisiti.

Punteggio : 4 / 5 con 115 voti totali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *