Home Internet Migliori programmi p2p Peer to Peer

Migliori programmi p2p Peer to Peer

Prima di mostrarvi l’elenco dei migliori programmi p2p, vorremo fare una precisazioni in merito alla sigla p2p per maggiore chiarezza in modo da rendere l’articolo anche di un certo valore.

P2p o Peer to Peer : Significato

Il p2p o peer to peer è una sigla che si riferisce alla condivisione di file tra utenti in una rete comune. Comunemente è spesso associata a qualcosa di “illegale” ma in realtà nasce con l’idea e con lo spirito di condividere file e materiale libero. Chiaramente inserendoci all’interno di una rete p2p i possibili riscontri possono essere i seguenti

  • Download di materiale protetto da copyright ovvero dai diretti d’autore
  • Rischio di download di virus (come il famoso virus cripta file) o di malware sul nostro computer
  • File scaricato diverso da ciò che si cercava (spesso rinominato in maniera forviante)
  • Presenza di materiale pornografico ottenuto involontariamente, con l’adescamento del precedente punto

Il rovescio della medaglia per noi è solamente uno. Attenzione a ciò che condividete. Infatti alcuni programmi richiedono una condivisione obbligatoria di materiale.

Il primo programma P2p ufficiale è stato Napster ma con il tempo è stato surclassato dai programmi di successiva generazione.

I migliori programmi p2p per scaricare

Veniamo ora all’elenco di programmi client con relativi siti per poter scaricare/condividere i nostri file

emule programmi p2p
Il buon vecchio emule…non tradisce mai 🙂

Emule

Da circa qualche anno eMule a nostro parere ha avuto un leggero calo di utilizzatori. Ciò nonostante rimane comunque il numero uno per fama e notorietà. Open source, gratuito,permette di accedere alla rete ed2k e quella Kad. All’interno c’è veramente una tonnellata di materiale. Film, giochi, canzoni, libri e serie tv. Sempre aggiornati. La condivisione dei file è semi obbligatoria, nel senso che se condividi file otterrai un punteggio migliore nelle code di attesa.

Utilizzando emule avrete sicuramente bisogno di una lista server emule aggiornata , leggete l’articolo potrebbe farvi comodo.

Vai al sito ufficiale :Download Emule

Se disponi di un Mac, Allora scarica la versione compatibile per Leopard e tutte le altre versioni. Scarica aMule.

Torrent – uTorrent

migliori programmi p2p
Download completato con successo di ubuntu 11 🙂

uTorrent è il programma più famoso per scaricare torrent. Gratuito, veloce e molto performante.  Non necessità configurazioni particolari dal momento che una volta agganciato il file torrent (o magnet) esso partirà subito a scaricare. Il suo unico limite è che non dispone di una ricerca interna, ma dovrete cercarvi il torrent per conto vostro.

Unica nota stonata, ultimamente sta diventando pieno zeppo di pubblicità quindi potete sempre valutare le alternative.

Se non lo avete già fatto,vi invito a leggere l’articolo sui migliori siti torrent, potreste scoprire siti molto interessanti.

Vai al sito ufficiale: Download uTorrent

Dc++ o Direct Connect

migliori programmi p2p dc++
Uno dei migliori programmi p2p e l’elenco degli hub che troverete su dc++. Nella colonna Country troverete anche Italy 🙂

Dc++ è un programma di file sharing p2p che si distacca in parte dai precedenti. Infatti in Dc++ vi collegherete a delle HUB, ovvero a delle reti di file dove gli utenti condividono parti dei proprio hard disk. Il risultato sarà quello di scaricare quindi da tanti utenti, un’infinità di file. Ogni hub richiede per l’accesso la condivisione di un totale di GB.Quindi preparate le vostre cartelle di film e condividetele subito per arrivare al minimo. Attenzione ai dati sensibili che condividerete. La cosa molto bella di Dc++ e della sua rete è che nei vari hub c’è la possibilità di chattare con tantissimi italiani essendo che tali stanze hanno un nome dal quale dedurre la nazionalità della stessa.

Vai al download : Download Dc++

Punteggio : 4 / 5 con 482 voti totali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *