Home Windows Tastiera impazzita ? Risolvere gli errori più comuni

Tastiera impazzita ? Risolvere gli errori più comuni

Tastiera impazzita Risolvere gli errori più comuni

State utilizzando il computer magari nel bel mezzo del lavoro, zac ecco che di colpo vi trovate con la tastiera impazzita ed inizia a comportarsi in modo strano. No tranquilli non ci sono ne virus ne fantasmi che si divertono a farvi incavolare.

Dopo il nostro articolo su come velocizzare Windows 10 ,  andiamo ora ad analizzare gli errori più comuni che possono succedere quando si preme involontariamente una combinazione di tasti.

Cambiare lingua tastiera ed accenti (tastiera impazzita, sballata)

Se in questo preciso momento gli accenti, apostrofi asterischi e tutti i caratteri speciali sono diversi improvvisamente rendendo la tastiera impazzita allora è chiaro che avrete schiacciato involontariamente i tasti Windows + Spazio. Facendo questa operazione avrete cambiato la lingua della tastiera in basso a destra nell’icona di Windows. Ora vedrete EN anzichè ITA. Ora potete ripristinare il tutto in due modi.

  • Digitare nuovamente Windows + Spazio per rientrare nella tastiera italiana
  • Andare sulla lingua in basso a destro e selezionare ITA

Questa combinazione di tasti è valida per notebook, portatili e qualsiasi altro dispositivo mobile.

Schermo capovolto

Se il vostro schermo è improvvisamente capovolto nessun problema. Lasciate il monitor esattamente com’è. Significa che avete premuto i tasti Ctrl + Alt + Freccia Su/Giù/Destra/Sinistra. Per rimetterlo in posizione corretta da qualsiasi angolazione, premete Ctrl + Alt + Freccia SU.

Tastierino numerico non funzionante

Perchè non funziona? Perchè avete premuto erroneamente il tasto Bloc Num situato proprio sopra al tasto 7 del tastierino. Schiacciatelo nuovamente per attivarlo.

Lettera scritta cancellata da quella successiva

Se proprio in questo momento state scrivendo un testo e ciò che scrivete sovrascrive la prossima lettera anzichè avvicinarla allora avete schiacciato erroneamente INS o Insert. Premendolo nuovamente tutto tornerà alla normalità.

Il browser web mostra caratteri ingranditi o rimpiccioliti

Se mentre state navigando di colpo il browser vi mostra tutto più grande o tutto più piccolo….no non è impazzito! È stato semplicemente a causa una combinazione di tasti quali Ctrl + rotella su/giu. Tutto ciò si può ripristinare eseguendo il medesimo comando in senso opposto oppure premendo contemporaneamente CTRL + 0. Esso ripristinerà lo zoom in un secondo

Speriamo che questi accorgimenti vi abbiano salvato la giornata 🙂

Punteggio : 4 / 5 con 304 voti totali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *