Home Android Tethering tim gratis – Che cos’è, come attivarlo e le APN

Tethering tim gratis – Che cos’è, come attivarlo e le APN

Tethering tim – Come attivarlo senza costi aggiuntivi

Il servizio d Tethering Tim ma più in generale il servizio di Tethering stesso ( in italiano incatenamento)  è una particolare tecnologia recente che si è sviluppata dagli anni 2010 in poi nei dispositivi Android. Fin dalle versioni datate era possibile utilizzare tale servizio utilizzando particolari versioni modificate.Successivamente è diventata disponibile di default in tutte le versioni successive e ad oggi è una delle tecnologie più utilizzate per la connessione senza fili, quando si vuole permettere di condividere il tutto a dispositivi esterni.

In poche parole il Tethering Tim permette la condivisione del traffico di uno smartphone o tablet per consentire a dispositivi esterni di collegarsi alla rete, sfruttando il dispositivo iniziale come fonte. Se la tipologia di Tethering è Wifi, non sono necessari cavi e il dispositivo originario farà quindi da access point ai dispositivi esterni. Sarà per loro quindi l’equivalente del collegarsi ad una connessione wifi presente nei dintorni.

Tim noto operatore telefonico e fornitore di internet a tantissime persone in Italia potrebbe però attivare costi aggiuntivi qualora non ci sia una corretta configurazione del tethering.

Su Android dovrete seguire questo semplice percorso ed inserire questi parametri aggiornati. Una volta confermate le modifiche, attivate il tethering senza nessun rischio.

    • Prendete il vostro telefono/tablet Android e portatevi su Impostazioni
    • Schiacciate su Reti Mobili( o se non presente nel menù su Altre Reti e poi Reti Mobili)
    • Andate su Profili ed ora schiacciate sul profilo riguardante Internet e le APN.
    • Dal momento che sarete utilizzatori TIM gli APN saranno wap.tim.it e ibox.tim.it
    • Selezionate l’APN wap.tim.it e rimuovetelo dall’elenco
    • Selezionate l’APN ibox.tim.it e troverete una schermata analoga a questa sotto. Troverete TIPO APN, in cui dovremo inserire la dicitura dun.
    • Il risultato del tipo apn sarà deafulat,suplo,dun
Tethering tim gratis apn
Ecco il risultato di aprire la scheda TIPO APN. Qui dovrete aggiungere dun nell’elenco mettendo una virgola.

Una volta settato il tutto, salvate e attivate il tethering mediante i soliti pulsante. Impostazioni, Roter Wifi e Tethering. Da qui selezionerete Router Wifi per avviarlo senza fili, Tethering Usb per collegarlo ad un computer fisso o portatile e infine Tethering Bluetooth per utilizzare il bluetooth. Tali opzioni dipendono dalla versione di Android ma anche dal tipo di dispositivo che state utilizzando.

Questo è tutto per la guida di oggi. Se avete problemi non esitate a contattarci lasciando un commento.

Leggi anche

Punteggio : 4 / 5 con 232 voti totali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *