Home Internet Virus cripta file Cryptolocker : Cos’è e come rimuoverlo

Virus cripta file Cryptolocker : Cos’è e come rimuoverlo

Virus cripta file Cryptolocker e CTB-Locker

Prima di spiegarvi di come rimuovere il virus cripta file, è importante fare una parentesi su come funziona tutto il procedimento del noto virus, Cryptolocker. Quest’ultimo appartiene alla famiglia dei virus di tipo ransomware, ovvero di particolari programmi “cattivi” che semplicemente criptano i vostri file.

Il risultato è quello di ottenere sul vostro Desktop ma anche nel resto del vostro computer tantissimi file con gli stessi nomi ma con estensione .encrypted o .encrypt. All’apertura di essi, riceverete un messaggio simile a questo

I tuoi dati personali sono criptati da CTB-Locker.
I tuoi documenti, foto, dati e altri file importanti sono stati criptati con la crittografia forte e chiave univoca, generati per questo computer.
Chiave privata di decodifica è memorizzata su un server segreto e nessuno può decifrare i file fino a quando si paga per ottenere la chiave privata.

Addirittura con toni minacciosi continuano

Hai solo 96 ore per fare il pagamento. Se non paghi entro il tempo previsto, tutti i file rimaranno cifrati per sempre e nessuno sarà in grado di recuperarli.

 

Virus cripta file Cryptolocker
La finestra di messaggio del virus cripta file più famoso al mondo, Cryptolocker.

Come avrete capito, si tratta di un tentativo di prendere in ostaggio i vostri file e di rilasciarli sotto un pagamento. Assurdo vero?

Recuperare file criptati da virus cripta file : Cryptolocker e CTB-Locker

Ebbene si, anche i virus hanno alcuni punti deboli. Sappiate che questi ramsonware hanno superato tantissimi metodi e soluzioni valide che in passato prevedevano

  • Decryptlocker sito che permette di caricare file cryptati per provare ad indovinare la chiave. Non più funzionante
  • Esitono copie dei file non criptate, di backup, chiamate Shadow e gestite da Windows. Vengono rimosse anche queste

C’è però un metodo che non potranno mai contrastare. Potrete recuperare i file criptati, dal momento che il virus cancella gli originali, mediante Recuva. Con questo programma gratuito potrete recuperare i file cancellati(dal virus) e ripristinarli in maniera semplice e gratuita.

Punteggio : 4 / 5 con 117 voti totali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *